«Da strega a malata… […] Il demonio cacciato via dalla nascita della ragione ha prodotto un vuoto. Forse ancor più patogeno per la donna… Religione e ragione: i due volti mostruosi hanno condannato la donna ad una infelicità senza fine…
Sembra infatti che ora il vero problema sia questo vuoto, questa assenza che l’uomo manifesta e che fa ammalare le donne… E sembra che siano proprio le donne … a cercarsi il persecutore: fino a che sono malate sembra che ripetano il destino. Vanno a consegnarsi nelle mani degli indifferenti razionali che le distruggono. E così si protrae … un destino di infelicità…».
I saggi qui raccolti sono legati da un tema condiviso, che è quello della psicoterapia dell’anoressia. Essi rispecchiano integralmente il convegno sull’argomento, tenutosi a Roma il 27 giugno 2008, convegno al quale hanno partecipato medici, psicologi, psicoterapeuti.
L’attualità della tematica trattata dalle relatrici Elisabetta Amalfitano, Letizia Del Pace, Sandra Mallone e dalla curatrice degli Atti, e l’interesse che gli approcci psicoterapeutici riscuotono in misura sempre maggiore presso il grande pubblico fanno di questo libro il necessario seguito del precedente intitolato L’anoressia. Storia, psicopatologia e clinica di un’epidemia moderna.